UX Design – Ray-Ban Custom Configurator

Durante il corso di UX Design, gli studenti del Master in Visual Design si sono dedicati a esplorare a fondo l’Esperienza Utente (UX) del Ray-Ban Custom Configurator, il servizio offerto da Ray-Ban per customizzare sotto tutti i punti di vista il proprio modello di occhiale.

Il Brief

Guidati da Daniele Catalano, UX Strategist & Researcher in EssilorLuxottica, gli studenti hanno esplorato la User Experience del Ray-Ban Custom Configurator per valutarne lo stato attuale, identificare le preferenze degli utenti e individuare i problemi legati alle opzioni di personalizzazione. Inoltre, hanno valutato l’impatto della personalizzazione sulla percezione del valore da parte dell’utente e, attraverso approfondite analisi di usabilità, ricerca di design e iterazioni creative, il loro impegno ha contribuito a plasmare un’esperienza utente raffinata, intuitiva e appagante per tutti coloro che desiderano avere un oggetto di eyewear unico.

Innanzitutto, sono stati chiamati a formulare una domanda strategica chiave che li guidasse all’interno di un processo di valutazione e miglioramento, concentrandosi sulla massimizzazione del valore per gli utenti e l’allineamento con gli obiettivi aziendali.

Successivamente, i giovani designer hanno portato avanti una dettagliata ricerca sull’utente-tipo per comprendere a pieno le preferenze e individuare i punti critici legati alle opzioni di personalizzazione. La raccolta dei risultati, cruciale per prendere decisioni informate e data-driven, ha guidato le azioni successive.

Parallelamente, è stato necessario eseguire un’analisi della concorrenza attraverso azioni di benchmarking rispetto al resto del mercato. Questo processo ha consentito di identificare le best practice nel settore e di trarre ispirazione da soluzioni di successo implementate da altri, ma anche di individuare eventuali necessità non ancora esaudite dall’utente, in modo da trovare la propria nicchia di mercato.

In ultimo è stata eseguita una revisione critica dello stato dell’arte del Ray-Ban Custom Configurator per un’analisi dettagliata dei punti di forza e delle aree di miglioramento, contribuendo così a una visione approfondita della situazione.

Essersi basati su una ricerca approfondita e avvallata da dati ha permesso alla classe del master di sviluppare una proposta completa di miglioramento dell’UX che in grado di includere tutti gli insight provenienti dal mercato e concretizzarli in modo da ottimizzare l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione emotiva dei futuri acquirenti.

Gli studenti del master in Visual Design hanno raccolto con entusiasmo il brief proposto da EssilorLuxottica e attraverso approcci innovativi, analisi dei dati e design hanno trasformato l’esperienza utente per i fruitori del Ray-Ban Custom Configurator rendendola più facile, coinvolgente e accattivante.