Inserimento professionale

SPD promuove attivamente l’accesso a opportunità di stage formativo presso realtà qualificate. Il tirocinio è uno strumento strutturato che permette agli studenti di affinare le loro abilità, creare una rete di contatti nell’area professionale d’interesse e portare il proprio contributo personale in un contesto lavorativo reale.

Students at internship

All’interno del percorso accademico, è previsto un modulo obbligatorio che offre agli studenti l’opportunità di svolgere uno stage professionale presso istituzioni e aziende esterne, uno stage di ricerca interno o un periodo di studio all’estero.

Il progetto di tesi (Major Project) mira a consentire agli studenti di sviluppare il proprio progetto di design, tenendo conto di quanto appreso durante il corso. Si propone anche di incoraggiare gli studenti a dimostrare un alto livello di competenza professionale e di avere una profonda comprensione del contesto sociale e filosofico in cui stanno operando.

Si prevede che gli studenti dimostrino il potenziale imprenditoriale delle loro idee e comprendano le future possibilità e contesti in cui tali idee esisteranno. Gli studenti riflettono criticamente sul proprio apprendimento e si preparano per uno sviluppo professionale continuativo.

Grazie alle opportunità di stage e di inserimento professionale offerte da SPD, al termine del loro percorso formativo gli studenti hanno la possibilità di testare la loro preparazione accademica e trasferire le conoscenze acquisite in aula in un ambiente di lavoro reale. Questo permette di acquisire esperienze sul campo e di perfezionare abilità tecniche e operative con particolare riferimento a mansioni specializzate.

Nel contempo gli studenti possono consolidare competenze interdisciplinari e soft skill che possono essere applicati a diversi contesti lavorativi e relazionali. Che si tratti di grandi aziende oppure di studi di dimensione contenuta, i programmi di stage contribuiscono al raggiungimento dei propri obiettivi di carriera. Attraverso lo scambio di idee, conoscenze e contatti, gli studenti possono così allargare la propria rete professionale e sviluppare occasioni di business nel settore di interesse conquistando referenze importanti per il proprio curriculum.

SPD promuove l’accesso ai tirocini curricolari e assiste le aziende ospitanti e gli studenti facilitando l’incontro tra la domanda e l’offerta. Il tirocinio curricolare costituisce una parte integrante sia delle Triennali – Bachelor of Arts in Design, Automotive and Transport Design, e Communication, Culture and Business, sia dei Master of Arts in Communication Design, Interior Design, Product Design, Event and Exhibition Design, and Food Design.

Il contenuto del tirocinio deve essere coerente con gli obiettivi formativi del programma frequentato. I candidati possono scegliere di valersi delle posizioni individuate dal Servizio Placement che ogni anno attiva un grande numero di tirocini presso aziende di mentalità internazionale. Le offerte di stage riguardano studi di design, organizzazioni e istituzioni culturali in vari settori.

La rete degli ex-studenti SPD è una fonte ulteriore di contatti qualificati. Gli studenti interessati possono anche optare per una ricerca personale in modo da poter individuare le opportunità che meglio si adattano alle proprie aspettative.

Dal momento dell’istituzione dei programmi, gli studenti hanno svolto tirocini presso centinaia di aziende locali e internazionali, acquisendo preziose esperienze lavorative.

Tra le aziende ospitanti:
5+1AA, Accurat, Adidas, Alfa Romeo, Alias, Alizarina, Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, Artemide, Attila, Audi, Bitmama, Cappellini, Carmi e Ubertis, Cassina, Fiat, Futurebrand, Giovannoni Design, GraphX, IlSole24ORE, Italdesign Giugiaro, La Triennale di Milano, Lamborghini, LeftLoft, Leo Burnett, Lissoni Associati, Luca Scacchetti, Luxottica, Maison Martin Margiela, Marco Piva Architecture & Design, Matteo Thun & Partners, Mucca Design, Ogilvy, Pitis e associati, Qwentès, RCS MediaGroup, Robilant Associati, Serralunga, Simone Micheli, Storage, Studio FM Milano, Studio Ito, Studio Santachiara, Tassinari/Vetta, Volkswagen.

• Il 90% dei nostri studenti trova un impiego entro un anno dalla conclusione del corso.
  • Il 26% dei nostri studenti trova impiego principalmente in studi di comunicazione e agenzie di design.
  • Il 26% dei nostri studenti trova impiego presso aziende private.
  • Il 19% dei nostri studenti ha proseguito gli studi con un dottorato di ricerca.
  • Il 19% dei nostri studenti ha preferito diventare freelance.
  • L’ambiente pratico ed esperienziale dei Master ha consentito agli studenti di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.
  • Grazie al continuo networking tra studenti e docenti professionisti, gli studenti dei Master hanno potuto beneficiare di numerose opportunità lavorative.