Studiare in SPD

Studiare in SPD significa immergersi in un ambiente vivo, dinamico e internazionale, dove gli studenti stranieri rappresentano il 70% della popolazione studentesca totale e le differenze culturali sono molto apprezzate.

Students in Class

Student in Modelling Lab

Students in Class

SPD propone un’ampia varietà di programmi educativi pensati per accogliere studenti con diverse esperienze ed interessi. La nostra gamma formativa comprende lauree triennali (Bachelor of Arts), Master of Arts e Corsi Preparatori.

Laurea Triennale (Bachelor of Arts):
I nostri programmi di Laurea Triennale offrono agli studenti l’opportunità di esplorare le proprie passioni creative e sviluppare una solida base nel loro campo di studio prescelto. Questi programmi includono Design, Automotive and Transport Design, e Communication, Culture, and Business.

Master of Arts:
L’istruzione post-laurea di SPD offre una vasta selezione di Master of Arts, ciascuna della durata di due anni accademici, suddivise in sette distinti dipartimenti. Questi dipartimenti comprendono Product Design, Interior Design, Transportation and Car Design, Communication Design, Food Design, ed Event and Exhibition Design. I Master of Arts di SPD sono progettati per fornire conoscenze avanzate e competenze pratiche nelle discipline specializzate del design.

Corsi Preparatori:
Riconoscendo l’importanza di stabilire una solida base per gli studenti che potrebbero non avere una formazione in design, SPD offre Corsi Preparatori in tre aree chiave di interesse: 3D Design Tools (della durata di quattro mesi), Car Design Tools (della durata di quattro mesi) e 2D Design Tools (della durata di due mesi). Questi Corsi Preparatori sono attentamente progettati per dotare gli studenti laureati delle competenze essenziali nel design, dell’esperienza nell’uso di software, conoscenze teoriche e metodologie attraverso una combinazione di lezioni ed esercitazioni.

Ogni anno, la SPD organizza un fitto calendario di conferenze tenute da relatori internazionali. La partecipazione è aperta al pubblico in generale.

SPD propone un approccio formativo fortemente basato sulla realizzazione di progetti, in quanto uno dei principali obiettivi della scuola è di promuovere l’apprendimento cooperativo e incoraggiare gli studenti a entrare in contatto con professionisti e aziende. Durante l’anno, gli studenti sono impegnati in diversi workshop o esperienze in studio che permettono loro di acquisire una visione globale della professione, di completare il loro pensiero progettuale e di costruire solide competenze.

Ogni studente viene esaminato dai tutor settimanalmente per consentire un costante miglioramento delle proposte. La critica in classe è incoraggiata anche per costruire una maggiore consapevolezza dei pro e dei contro di ogni progetto.

La stretta collaborazione con professionisti, marchi e istituzioni permette agli studenti di prepararsi al rapporto con il cliente.

Tutti i corsi di SPD  hanno posti limitati. L’ammissione si basa sulla valutazione di portfolio (per l’ammissione ai Master of Arts che lo richiedono), background e su un colloquio motivazionale con il candidato.

I Master of Arts iniziano a gennaio e terminano entro luglio dell’anno successivo, mentre i Corsi Preparatori iniziano a settembre e si concludono a dicembre. Le lezioni si svolgono in inglese e la loro frequenza è obbligatoria.

I programmi richiedono un impegno a tempo pieno per seguire regolarmente lo svolgimento dei corsi, lo studio individuale e di gruppo, nonché lo stage o la preparazione del progetto finale del Master.

Grazie alla collaborazione con partner accademici, vengono offerte borse di studio ed esoneri dalle tasse universitarie per i candidati ad alto potenziale.

L’Ufficio Accademico è a disposizione per informazioni sulle procedure di ammissione e immatricolazione. Per agevolare i candidati internazionali, il processo di ammissione e iscrizione può essere condotto on-line e i colloqui personali possono essere svolti a distanza e via Skype.

Il personale della scuola fornisce agli studenti stranieri assistenza utile per l’ottenimento di visti, copertura sanitaria e alloggio.