Chi siamo

Il design è ciò che rende le idee possibili grazie al suo potere di immaginare soluzioni per il futuro, dagli oggetti di uso quotidiano ai sistemi immateriali più complessi.

Students in Class

Student in Modelling Lab

Students in Class

ENHANCING TALENT

Coltiviamo talenti nel design da 70 anni

SPD Scuola Politecnica di Design è la prima scuola per discipline del design in Italia, fondata a Milano nel 1954.

Oggi, SPD è un laboratorio internazionale per lo scambio di esperienze, per lo sviluppo di progetti mantenendo un equilibrio tra funzione ed espressione, produzione e sperimentazione, grazie alla combinazione delle sue radici italiane e un forte orientamento internazionale. I giovani professionisti che la scuola è in grado di offrire al mercato e il lavoro creativo sviluppato ogni anno sono testimonianza di questo dialogo incredibilmente gratificante con le aziende, i produttori e i vari attori lungo la catena del design.

Stimolare la creatività attraverso il metodo del design thinking è il compito principale qui in SPD. Fin dalla sua fondazione nel 1954, la scuola ha accolto una straordinaria comunità di studenti provenienti da vari paesi e background dando loro un’opportunità unica nel suo genere: lavorare fianco a fianco con professionisti eccellenti, dialogare con numerosi partner accademici e scambiare esperienze con giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

Tutto questo avviene a Milano, una città con un patrimonio incredibilmente accessibile e a portata di mano, fatto di architettura e design, produzione e business, comunicazione e arte.

In SPD ogni studente viene seguito individualmente da una faculty composta da designer, professionisti provenienti da differenti campi e tutor in visita. L’insegnamento è organizzato in laboratori intensivi, lezioni in studio, lezioni teoriche, seminari e visite. Il lavoro di ricerca svolto in collaborazione con aziende leader come Volkswagen, Beiersdorf, Poltrona Frau Group, Microsoft, Heineken, Alfa Romeo, Alias è un’esperienza cruciale per SPD.

Questi progetti vengono sviluppati secondo un approccio globale che costituisce un banco di prova per testare le capacità degli studenti, dall’idea concettuale alla sua esecuzione. Il risultato di questo lavoro si traduce in una formazione di alta qualità con un orientamento professionale.

Tutti i Bachelor of Arts Triennali e i Master of Arts di SPD sono organizzati in collaborazione con i principali leader del settore e altre università. I certificati e i crediti accademici sono assegnati secondo il sistema ECTS.