Workshop in Food Design: come saranno i cibi surgelati del futuro?

Gli studenti del Master in Food Design and Innovation hanno partecipato a una speciale masterclass sui cibi surgelati con la food designer Katja Gruiters.

Students at work

Frozen Food Photo Shoot

Student at work

Frozen Food

In un recente workshop guidato dall’esperta di food design Katja Gruiters e in collaborazione con Alpeker, gli studenti del Master in Food Design and Innovation hanno esplorato il futuro del consumo alimentare. Il workshop si è concentrato sull’innovazione dei cibi surgelati e ha esplorato le ragioni della loro crescente popolarità. Durante i sette giorni di masterclass, i partecipanti hanno condotto ricerche, sperimentato ingredienti e imballaggi naturali, utilizzando i congelatori per trovare risposte a domande chiave. Il loro concetto finale mirava ad affrontare i pro, i contro e le opportunità inedite associate ai cibi surgelati. Come parte del loro compito, è stato chiesto loro di portare il loro ingrediente preferito e un ingrediente del futuro.

Alpeker, azienda italiana specializzata nell’innovazione degli alimenti surgelati, ha svolto un ruolo fondamentale nel workshop. Grazie alla loro esperienza nel settore, hanno fornito spunti pratici e un’opportunità unica agli studenti di esplorare il potenziale degli alimenti surgelati. La prima sfida è stata quella di capire perché le persone dovrebbero prendere in considerazione l’uso di alimenti surgelati e quali vantaggi offrono rispetto alle alternative fresche, approfondendo anche le tecnologie di congelamento, i processi di conservazione e gli sviluppi futuri del settore.

La sfida principale del workshop è stata quella di scoprire le motivazioni alla base della preferenza per i cibi surgelati. Nonostante questi possano essere associati a una qualità inferiore e a una mancanza di freschezza, è essenziale evidenziare i vantaggi offerti da questo metodo di conservazione. Attraverso ricerche e test pratici, gli studenti hanno identificato diversi punti di forza degli alimenti surgelati, tra cui la maggiore durata di conservazione, la convenienza e l’accessibilità durante tutto l’anno. Inoltre, i surgelati possono contribuire a ridurre gli sprechi alimentari, conservando gli ingredienti in eccesso per un uso futuro.

Un aspetto affascinante del workshop è stato l’esperimento proposto ai partecipanti: portare il proprio ingrediente preferito e un ingrediente che si immagina farà parte del futuro. Questo esercizio ha stimolato la creatività e ha portato a una riflessione approfondita sulle tendenze alimentari emergenti. Alcuni partecipanti hanno portato ingredienti tradizionali profondamente radicati nella cultura italiana, mentre altri hanno scelto ingredienti innovativi e sostenibili che potrebbero avere un ruolo importante nella dieta del futuro. Questa diversità ha permesso di discutere le opportunità e le sfide dell’incorporazione di nuovi elementi nella preparazione di alimenti surgelati.

Utilizzando diverse tecniche di prototipazione, gli studenti hanno tradotto le loro idee e intuizioni dalla fase di ricerca in un concetto finale. Attingendo alle conoscenze teoriche e alle competenze pratiche acquisite durante il corso, hanno sviluppato soluzioni innovative alle sfide iniziali del laboratorio. La collaborazione con Alpeker ha garantito la considerazione di un packaging sostenibile, l’uso di ingredienti naturali e la sicurezza alimentare.

Questo workshop si è rivelato un’esperienza stimolante per gli studenti del Master in Food Design and Innovation, infatti ha permesso loro di esplorare il mondo dei surgelati e di sviluppare nuove idee per il futuro dell’alimentazione. In collaborazione con Alpeker e sotto la guida di Katja Gruiters, il workshop ha esplorato il potenziale degli alimenti surgelati e degli ingredienti del futuro. Il risultato è stato un insieme di concetti innovativi che potrebbero plasmare le nostre abitudini alimentari nel 2030 e oltre. Sfruttando l’energia e la creatività dei nostri giovani designer, il workshop ha dimostrato come il design e l’innovazione alimentare possano fare la differenza nel creare un futuro sostenibile e appetitoso.