A lezione con i fondatori del MI AMI Festival: una lezione speciale gli studenti di MEED

Gli studenti del Master in Event and Exhibition Design, in collaborazione con Accademia Fiera Milano, hanno avuto l’opportunità unica di confrontarsi con gli ideatori del rinomato MI AMI Festival, Stefano Bottura e Carlo Pastore. L’incontro, organizzato come parte dell’esame di Event Design, ha fornito preziosi spunti sulle complessità della pianificazione e dell’esecuzione di un festival.

Class

Durante questa speciale lezione presso SPD, Stefano Bottura e Carlo Pastore hanno condiviso la storia di MI AMI insieme ai loro percorsi personali nel mondo degli eventi. Le loro prospettive hanno arricchito l’esperienza di apprendimento degli studenti, offrendo uno sguardo approfondito sulla passione e sull’esperienza che sottendono al successo del Mi Ami Festival.

Gli studenti hanno ottenuto preziosi insights sulle implicazioni dell’organizzazione di un festival, acquisendo una comprensione diretta delle sfide e degli adattamenti attuati nel corso degli anni. La lezione è stata un collegamento tra la teoria e la pratica, fornendo agli studenti una visione completa della complessa natura del design degli eventi.

Mentre il Mi Ami Festival si avvicina al suo diciannovesimo anniversario, questo scambio ha costituito un’opportunità significativa per esplorare l’evoluzione del panorama dei festival nel corso degli anni. Le visioni degli organizzatori riguardo all’adattamento al cambiamento, mantenendo al contempo la fedeltà alle radici, hanno offerto uno sguardo coinvolgente sulla mutabilità del design degli eventi.

La Scuola Politecnica di Design continua a favorire opportunità arricchenti per i suoi studenti, garantendo che siano non solo dotati di conoscenze teoriche, ma anche esposti alle sfumature pratiche del loro campo di studio. L’incontro con Stefano Bottura e Carlo Pastore esemplifica l’impegno della scuola nel fornire un’istruzione olistica che prepara gli studenti per il mondo dinamico e in continua evoluzione del design.

Carlo Pastore inizia la sua carriera come collaboratore, e successivamente caporedattore, di Rockit nel 2004, unendosi successivamente al team di VJ di MTV Italia nel 2007. Talentuoso e versatile, ha collaborato con la Rai, condotto programmi radiofonici come “Babylon” e co-fondato il MI AMI Festival nel 2005, dove ricopre anche il ruolo di direttore artistico. La sua influenza si estende alla televisione con la creazione di “Credits” e online con il format innovativo di musica e interviste, “Niente di strano”. Recentemente, ha diretto e curato il Red Bull 64 Bars Live nel 2022, attirando oltre ottomila spettatori e guadagnando acclamazioni come l’evento musicale dell’anno.

In qualità di CEO di Better Days, gruppo leader nell’organizzazione di eventi dal vivo e progetti speciali di comunicazione, Bottura porta con sé una ricca esperienza. Il suo background nelle arti e nella cultura, unito al suo ruolo di Co-fondatore e Direttore Artistico del MI AMI Festival, sottolinea il suo impegno nel plasmare esperienze immersive e orientate alla comunità. Bottura, inoltre, tiene lezioni e conferenze presso prestigiose università a Milano, dimostrando la sua dedizione nel promuovere conoscenza e creatività nelle generazioni future.