Laboratorio di Transportation Design: i nostri studenti raccolgono la sfida!

Il Master in Transportation and Car Design rappresenta un percorso di eccellenza dedicato alla formazione di giovani designer. Le importanti partnership con aziende leader nel settore e il lavoro svolto all’interno di una serie di laboratori testimoniano l’impegno dei nostri studenti nel perfezionare le proprie competenze, al fine di diventare designer di successo nel settore dell’automotive e del design.

Students during the presentation

Professors

Students during the presentation

Durante il laboratorio in Transportation Design, gli studenti hanno accettato la sfida lanciata da Ducati, mirante a creare un last-mile vehicle. Questa sfida ha dato loro l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità creative e tecniche nel contesto del design dei trasporti urbani.

Nella prima fase del workshop, gli studenti sono stati invitati a immaginare un veicolo straordinario, un mezzo di trasporto in grado di sovvertire le convenzioni e affrontare le sfide urbane senza compromessi. Questo compito iniziale ha gettato le basi per un entusiasmante viaggio nel mondo del design automobilistico, con un obiettivo unico: mettere in luce la vera essenza di Ducati attraverso un last-mile vehicle.

Nella seconda fase, gli studenti hanno dato vita ai loro pensieri, approfondendo la ricerca su forme ergonomiche, funzionali ed esteticamente accattivanti. Questo è stato il momento in cui sono emerse idee rivoluzionarie, sfidando lo status quo e catturando l’eredità del brand in modo unico e innovativo.

Al termine del loro percorso, gli studenti hanno presentato i loro progetti finali al team di Ducati. Dopo mesi di duro lavoro, miglioramenti e infinita creatività, gli studenti hanno superato le aspettative, presentando lavori veramente innovativi e senza precedenti.

Attraverso questa stimolante collaborazione, i nostri studenti hanno dimostrato la loro capacità di affrontare le sfide e confrontarsi con i confini del trasporto urbano. Il percorso, dal lancio del brief alla presentazione finale, è stato contrassegnato da creatività, perseveranza e un eccellente impegno da parte dei giovani designer.

Le collaborazioni con aziende leader del settore e l’esperienza pratica acquisita nei laboratori forniscono agli studenti preziosi insight e competenze che li condurranno una carriera di successo nei settori dell’automotive e del design. Mentre continuano a infrangere nuove barriere e ridefinire il futuro del trasporto, siamo orgogliosi del talento eccezionale e del potenziale che i nostri studenti dimostrano giorno dopo giorno!