Gli studenti di MEED presentano un innovativo progetto di design al team di MICAM

Innovazione, sostenibilità e gestione efficiente sono stati i pilastri fondamentali per gli studenti del Master in Event and Exhibition Design nel processo di riprogettazione di MICAM X, l’Innovative Hub di MICAM Milano.

Students at work

Rendering MICAM X

MICAM presentation

Rendering MICAM X

Gli studenti del Master in Event and Exhibition Design, Master che nasce dalla collaborazione tra SPD Scuola Politecnica di Design, Accademia Fiera Milano e IULM, hanno dimostrato la loro straordinaria creatività e professionalità nell’ambito dell’’industria fieristica attraverso la presentazione di progetto di design al team di MICAM.

Il loro progetto ha abbracciato diversi elementi chiave, dimostrando la versatilità e l’ingegno degli studenti della SPD. In primo luogo, hanno introdotto un nuovo e innovativo concetto per MICAM X, che ha catturato l’attenzione di tutti per la sua originalità e il forte impegno verso la sostenibilità.

Oltre a reinventare il concetto di esposizione, gli studenti hanno rivisitato la strategia di marketing dell’evento, iniziando dal buyer’s customer journey. Questo approccio ha aperto nuove prospettive per coinvolgere il pubblico in modo più efficace e incisivo.

L’utilizzo di strumenti di project management, come il diagramma di Gantt, è stato fondamentale per il successo del lavoro. Gli studenti hanno gestito con grande attenzione il complesso processo di pianificazione e sviluppo dell’evento, assicurandosi che ogni fase fosse eseguita con efficienza e seguendo il piano stabilito.

Un’altra importante novità è stata la creazione di un’area espositiva dedicata alle aziende che adottano pratiche di produzione sostenibile, contribuendo così a promuovere la responsabilità ecologica nell’industria calzaturiera.

Questo progetto non solo rappresenta un grande successo per gli studenti della SPD, ma costituisce anche un esemplare testimonianza del valore dell’alta formazione offerta ai futuri professionisti del design. SPD Scuola Politecnica di Design proseguirà nel suo impegno a sostenere e valorizzare i talenti creativi che stanno ridefinendo il panorama globale del design.