Quantron in SPD: una porta d’accesso alla progettazione del trasporto sostenibile

Gli studenti del Master in Transportation and Car Design hanno avuto l’opportunità di partecipare a una speciale lezione organizzata in collaborazione con Quantron, azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di veicoli commerciali e industriali basati su tecnologia di propulsione ibrida ed elettrica.

Students in class

Writing

Poster

Quantron è un’azienda tedesca specializzata nello sviluppo e nella produzione di veicoli commerciali e industriali basati su tecnologia di propulsione ibrida ed elettrica. La sua attenzione ai veicoli commerciali leggeri e pesanti, come camion e autobus, è rinomata. L’azienda si impegna a sviluppare soluzioni di mobilità sostenibile, utilizzando tecnologie avanzate come la propulsione ibrida plug-in e completamente elettrica, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni e alla transizione verso un trasporto più ecologico.

La lezione ha preparato il terreno per un’opportunità straordinaria: il Quantron Design Award 2024. In collaborazione con partner industriali di prestigio come Vizcom, Gravity Sketch e Automotive Design Planet, questo importante premio richiama i nostri studenti in prima linea per eccellere nel mondo del Transportation Design.

La sfida di design presentata è intricata e trasformativa: ridefinire il futuro del trasporto attraverso la concezione di pacchetti modulari. Gli studenti sono chiamati a sviluppare due distinti criteri di design su una piattaforma comune: creare un camion europeo a grandezza naturale con cabina di guida (Opzione A) o un camion senza conducente con una piattaforma comandata a distanza o autonomia completa (Opzione B).

Il Quantron Design Award 2024 va oltre una semplice competizione di design; funge da canale per gli studenti per stabilire connessioni significative con i leader del settore. Partecipando, non solo mostrano le loro competenze innovative, ma si posizionano anche all’incrocio tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche.

Questa lezione rappresenta un’opportunità unica per i nostri studenti in quanto unisce la rigorosità accademica con le esigenze dell’industria e della società. Inoltre, essa esemplifica l’impegno di SPD nel coltivare il talento che non solo soddisfa gli standard industriali, ma li supera.

Mentre i nostri studenti intraprendono questo percorso con Quantron, ci aspettiamo di non solo assistere a soluzioni rivoluzionarie, ma anche alla formazione di visionari nel mondo del Transportation Design. Siamo ansiosi di vedere cosa realizzeranno i nostri ragazzi, sperando che questa straordinaria esperienza di apprendimento venga affrontata con creatività e coraggio. In bocca al lupo!