La nuova identità visiva di SPD

SPD geometric shapes

Molte cose sono cambiate quest’anno in SPD Scuola Politecnica di Design.

Con il trasferimento nella nuova sede di Piazzale Lugano 19, sempre a Milano, la scuola ha deciso di rifarsi il look per modernizzare la propria identità visiva.

In occasione di questi cambiamenti, SPD ha chiesto a studio FM milano, società di consulenza grafica fondata nel 1996 da Cristiano Bottino – docente del Master in Visual Design – di progettare la nuova visual identity del marchio.

SPD logo

SPD master's shapes

_evolution

SPD Gadget

Dopo aver riprogettato il logo del brand in tutte le sue estensioni e deciso la palette colori di riferimento, i designer di studio FM milano hanno elaborato una serie di forme geometriche primarie, considerate cellule staminali del design, partendo dai numerosi progetti realizzati all’interno delle aule di SPD.

Una volta estratte le geometrie di base, è stato poi possibile creare forme più elaborate collegate a ciascuno dei Master presenti nell’offerta formativa di SPD e trattate a seconda del tipo di comunicazione che si vuole attuare.

L’identità dinamica di queste figure le rende uniche e sempre aggiornabili, infatti ognuna di queste può essere usata individualmente o in combinazione con le altre con lo scopo di adattare in maniera coerente l’immagine alla comunicazione.

Studio FM milano ha poi proseguito il rebranding pensando a come poter condividere, e rafforzare, la nuova identità visiva della scuola. Dunque, per raggiungere questo obiettivo, lo studio ha realizzato differenti gadget, tra cui taccuini, borse, cappelli e felpe.