Ricardo Salas

Designer Ricardo Salas

Griglia contemporanea

I Design Talks 2017 si aprono con la conferenza di Ricardo Salas, noto graphic designer messicano e attuale Direttore della Scuola di Design dell’Universidad Anáhuac México Norte. Ex-alunno della Scuola Politecnica di Design, Salas ha iniziato la sua formazione di disegno con professori come Bruno Munari, Pino Tovaglia, Max Huber, tra gli altri, e successivamente ha ampliato la sua formazione professionale con una diploma post-laurea in grafica, animazione e tipografia a Basilea.

Salas è tornato a Città del Messico nel 1980 dove ha iniziato una carriera nella progettazione grafica aziendale, lavorando per ampi progetti internazionali, tra cui l’editoriale della Biblioteca Nazionale di Parigi. Inoltre, ha fondato il suo studio grafico a Milano, e dalla sua nascita ad oggi, Frontespizio ha curato opere voluminose nella grafica – dalla composizione del testo, immagini, editoriali, e concetti tridimensionali. Il suo lavoro è stato pubblicato e presentato in molte prestigiose piattaforme di design ed è un membro attivo del comitato al Museo dell’Arte Popolare di Città del Messico.