Master in

Durata del corso

12 mesi

Milano

Ventesima edizione del Master di specializzazione in Interior Design organizzato in collaborazione con POLI.design.

Il programma prevede lezioni teoriche, workshop, visite e conferenze. La formazione in aula si completa con tre mesi di stage presso uno studio di architettura.

Interior Design Render

Interior Design Sketch

Interior Design Classes

Interior Design Render

Caratteristiche

Il Master MID in Interior Design, organizzato con POLI.Design ed erogato in italiano, si concentra sulla progettazione di interni contemporanei. I cinque project work sono strumenti fondamentali per assimilare una metodologia professionale efficace.

Il programma apre l’argomento della concezione di un progetto e della sua articolazione in uno spazio.

Le competenze operative vengono consolidate all’interno di project work tematici che affrontano la produzione, la promozione e la progettazione di ambienti, servizi e attrezzature sia in ambito domestico che pubblico, dagli spazi dell’ospitalità e del tempo libero agli uffici.

Il corso si concentra su 5 unità didattiche:

• Cultura dell’abitare – spazi della domesticità
  • Consumo e distribuzione
  • Il settore alberghiero e dell’ospitalità
  • L’allestimento
  • Il lavoro

Ognuna di queste cinque aree ha un laboratorio dedicato che permette agli studenti del Master MID in Interior Design di ottenere una formazione completa e di diventare professionisti in grado di affrontare immediatamente le sfide del mondo del lavoro di oggi.

Inoltre, gli studenti studieranno il sistema Design Milano in relazione alla Settimana del Design di Milano, la teoria e la critica dell’interior design, nonché uno sguardo approfondito al consumo e alla distribuzione, al marketing e alla comunicazione.

Dopo aver completato con successo i programmi di Master, una volta immatricolati presso SPD e POLI.design, gli studenti riceveranno il Diploma di Master Universitario di primo livello riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano ricevendo l’equivalente di 60 crediti ECTS.

Possono essere selezionati per il Master coloro che si sono laureati in Architettura, Interior Design o Product Design o loro equivalenti, nonché gli studenti delle Accademie di Arti Applicate e i candidati che abbiano precedentemente maturato una significativa esperienza professionale nel settore.

La selezione si basa sui seguenti criteri:

• curriculum vitae
  • lettera di motivazione
  • portfolio
  • colloquio online

Il numero di posti è limitato.

La 20ª edizione del Master MID in Interior Design inizierà a marzo 2023 e terminerà a marzo 2024 per un totale di 12 mesi (lezioni e stage).

La frequenza è obbligatoria e la presenza è a tempo pieno.

Al termine delle lezioni, è sempre garantito uno stage di 3 mesi presso un’azienda del settore in cui mettere in pratica le proprie competenze.